Un nuovo CIV in Oregina

by on ago.03, 2014, under EDITORIALI, IL QUARTIERE

Finalmente il percorso si sta delineando.
Dopo qualche mese di stasi, Oregina In Rete ha coinvolto un folto gruppo di commercianti del quartiere nella formazione di un nuovo Centro Integrato di Via. Riunioni via via sempre più affollate e un entusiasmo che cresce esponenzialmente. La quadratura del cerchio sta diventando realtà.
Già attivata una nuova pagina Facebook dedicata, sta per iniziare un anno di prova e di impegno sempre maggiore ma sempre più ricco di soddisfazioni.

Leave a Comment :, , , more...

Cenere: racconti partigiani in attesa di un aprile

by on mar.01, 2014, under OREGINA INFORMA

Intanto, Marco Rinaldi è nato e cresciuto ad Oregina. Ed al nostro quartiere lui continua ad essere legatissimo, nonostante la vita e gli impegni di lavoro lo abbiano portato altrove, e non perde occasione per “risalire la creuza” e venirci a trovare, felice di farsi complice di qualche bella occasione, di qualche evento.

Quest’anno, ha accettato con entusiasmo di tornare a portare uno dei suoi spettacoli più belli e coinvolgenti tra i giovanissimi delle nostre scuole, replicando ciò che già nella scorsa edizione delle nostre Celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione facemmo, con tre date di “Cenere”, tenute alla Sala Pasubio, alla Scuola Gastaldi di Salita Oregina ed infine al Centro Sociale Terra di Nessuno.

Leave a Comment more...

CIO CHE DIO HA UNITO, NESSUN UOMO SEPARI: NAZIFASCISMO E CHIESA

by on set.12, 2012, under EDITORIALI, RELIGIONI

di Christopher Hitchens da DIO NON E GRANDE (Einaudi 2007)

tratto da www.fisicamente.net

Dati i suoi precedenti di accettazione e di promozione della dittatura sulla terra e di controllo assoluto sulla vita nellaldilà, come arrivò la religione a opporsi al totalitarismo «secolare» dei nostri tempi ? Bisogna esaminare, nellordine, il fascismo e il nazismo […].

Leave a Comment more...

CHIAMARSI COMPAGNI

by on ago.10, 2012, under EDITORIALI, POLITICA

Rispondo alla domanda di Giancarlo Franconeri in merito a quella che può essere la mia riflessione sul Programma politico dei “Comunisti Sinistra Popolare” di Marco Rizzo, e se lo faccio con qualche giorno di ritardo, è solo perché ritenevo importante approfondire e analizzare il documento, perché dopotutto sono stato io a esporre il mio disagio su un divenire della politica di una sinistra che tale non è più.

Entro nell’argomento, perché non è semplice, e tantomeno breve, sviscerare e giudicare, seppure dalla mia posizione d’idealista perplesso, che ha ragione di contare molto meno del due di briscola, nell’ambito di una discussione sui massimi sistemi economici.

Leave a Comment more...

LA RIVOLTA ALLA PORTA

by on gen.12, 2012, under EDITORIALI, POLITICA

Se la situazione della Fincantieri dovesse precipitare, e le proteste e gli scipoeri dovessero iniziare ad assumere forme più esasperate, le forze dellordine schierate davanti agli operai, verso chi rivolgeranno i loro scudi ed i loro manganelli: contro i lavoratori, o al loro fianco contro chi ci ha portato alla distruzione economica, politca e sociale?

Una dimostrazione di Stato di Polizia sarebbe linizio di una giusta insurrezione.

Leave a Comment more...

IL CASO MINORI STRANIERI AL TG5

by on gen.11, 2012, under ARTICOLI GIORNALI, EDITORIALI, NUOVA OREGINA, Senza categoria

Oggi alle 13.20 in onda sul TG5 per la rubrica Lindignato speciale, il servizio sul caso del mancato tesseramento dei giovani extracomunitari con lintervista al vostro autore:

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/indignato_speciale/275280/la-storia-di-un-giovane-calciatore-nord-africano.html

Leave a Comment more...

IL CASO MINORI STRANIERI SU STRISCIA LA NOTIZIA

by on gen.05, 2012, under ARTICOLI GIORNALI, EDITORIALI, NUOVA OREGINA

Capitan Ventosa ed il vostro autore su Striscia La Notizia del 4 gennaio, sul caso dei minori stranieri non tesserati dalla Figc:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?14428

Leave a Comment more...

SAN SILVESTRO 2011

by on gen.01, 2012, under PERSONALI

Una bellissima serata, con amici con cui fa piacere condividere non solo un momento di allegria e di gioia, ma anche dei pensieri e delle idee, conditi con qualche risata, con una tavolata di cose buone cucinate tutti insieme, con qualche bottiglia di vino che ti fa fare il giro delle regioni, ma ti lascia coi piedi ben saldi a terra.

E ho visto ragazzi che ero orgoglioso di avere alla stessa tavola.

Grazie allora per la splendida ospitalità a Bonaria e Paolo: di occasioni così, per noi e per i nostri figli ce ne vorrebbero 365 allanno.

Leave a Comment more...

IL RE NUDO

by on dic.31, 2011, under EDITORIALI

FB ha un difetto: permette di capire quali sono gli interessi medi di una generazione di ragazzini che si crede già uomini o donne, e sa offrire poco più di un letamaio fatto di finto amore, finto sesso, finto onore, finto rispetto, finta amicizia, finto autocompiacimento, egocentrismo conditi con una foto di Vin Diesel che fa tanto macho, sovraesposizione dei lati peggiori di se stessi, qualche canna, un pochino di alcool, giornate buttate su un muretto o davanti a un bar, foto scattate chiusi nel bagno di casa come il bagno di una stazione.

Leave a Comment more...

LA NOTTE DELLA RAGIONE

by on dic.22, 2011, under EDITORIALI

Parlo con la gente e mi rendo conto che la crisi div enta scusante per mettere allo scoperto insofferenza e razzismo, qualunquismo ed ignoranza, paure seminate goccia a goccia in anni di becera politica rivolta a chi non conosce altro ideale che la propria pancia piena.

Parlo con persone che si credono perbene, e trovo solo un vuoto enorme, mascherato da ipocrisia e finti buoni sentimenti.

Qualcuno si lava la coscienza gettando qualche centesimo nel cappello di finti mendicanti, qualcuno va a messa la domenica o la notte di natale.

Un papa vestito doro chiosa su ogni tragedia umana con un semplice pregherò.

Leave a Comment more...

IL CASO MINORI STRANIERI SU UISP

by on nov.30, 2011, under ARTICOLI GIORNALI, EDITORIALI, NUOVA OREGINA

Sul sito UISP Genova, si parla ancora degli sviluppi nel caso sul mancato tesseramento dei minori stranieri in FIGC, sollevato da noi di Asd Nuova Oregina:

clicca qui per leggere larticolo pubblicato

Leave a Comment more...

IL CASO MINORI STRANIERI AL CONSIGLIO DELLE REGIONI

by on nov.29, 2011, under ARTICOLI GIORNALI, EDITORIALI, NUOVA OREGINA

Caso Minori stranieri:

Ricevo ancora da parte della Uisp Genova, (un grazie a Tiziano Pesce), lettera di risposta dellassessore regionale servizi alla persona Lorena Rambaudi, alla mail con la nostra lettera e relativo articolo, inoltrato alcuni giorni fa dal Presidente Nazionale Uisp Fossati:

Qui sotto in calce la risposta della Rambaudi:

Leave a Comment more...

INTERVISTA SUL CASO MINORI STRANIERI

by on nov.29, 2011, under ARTICOLI GIORNALI, EDITORIALI, NUOVA OREGINA

Oggi alle 13.35 su Zona Mista a Radio Babboleo News, intervista in diretta sul caso del mancato tesseramento dei minori stranieri in FIGC con Marco Bisacchi.

Qui sotto laudio dellintervista.

ascolta lintervista

Grazie Marco, sempre gentilissimo.

Leave a Comment more...

IL CASO MINORI STRANIERI ALLA UISP NAZIONALE

by on nov.26, 2011, under ARTICOLI GIORNALI, EDITORIALI, NUOVA OREGINA

Dal settimanale nazionale della UISP, un articolo sul caso dei minori stranieri non tesserati da Figc.

Qui sotto e al seguente link:

clicca qui per leggere loriginale

2 UN QUATTORDICENNE GHANESE VIENE PRIVATO DEL DIRITTO DI GIOCARE AL CALCIO E DI TESSERARSI ALLA FIGC. FOSSATI, UISP: I DIRITTI DEI MINORI VENGONO PRIMA DEI REGOLAMENTI

Leave a Comment more...

IL CASO MINORI STRANIERI SU IL SECOLO XIX

by on nov.25, 2011, under ARTICOLI GIORNALI, EDITORIALI, NUOVA OREGINA

Per chi non lo avesse ancora letto, questo era larticolo pubblicato su IL SECOLO XIX sul caso minori stranieri.

l'articolo de Il secolo xix

Leave a Comment more...

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!